17 Marzo 20201 Luglio 2020

Interpretazione strettamente letterale della norma secondo cui il superamento del termine che determina l’illegittimità del “td” deve avvenire con lo stesso datore di lavoro. Nel periodo di trentasei mesi, il cui superamento determina l’illegittimità del contratto a termine, non rientra il lavoro svolto in regime di distacco o somministrazione per altro datore di lavoro. Con…

12 Marzo 20201 Luglio 2020

Il pregiudizio da dequalificazione si può provare per presunzioni ma vanno prima indicati gli elementi dai quali desumerlo. Il danno da demansionamento si può provare anche per presunzioni, ma è sempre necessario che il lavoratore descriva le circostanze in fatto dalle quali desumersi la sua esistenza. La Suprema corte ha ritenuto che nel ricorso introduttivo…

11 Marzo 20201 Luglio 2020

Il semplice appartenere all’amministrazione rende il lavoratore incompatibile lo svolgimento di altre attività non autorizzate. Per il pubblico dipendente l’incompatibilità del suo impiego con altro rapporto di lavoro è configurabile anche se si trova in aspettativa. Con l’ordinanza 6637/20 del 9 marzo la Corte di cassazione non lascia spazio a dubbi: la norma sull’incompatibilità è…

10 Gennaio 20201 Luglio 2020

Esclusa l’applicazione del termine di sessanta giorni se non ci sono provvedimenti datoriali da contestare: l’articolo 32 del collegato lavoro fa riferimento a una comunicazione scritta da impugnare. Non si applica il termine di decadenza di sessanta giorni alla domanda di accertamento della natura subordinata del rapporto, formalizzato come contratto di collaborazione a progetto, con…

16 Aprile 200815 Febbraio 2021

Più cause in appello (4%) ma a Roma il tribunale taglia l’arretrato